Da una brutta esperienza lavorativa l’opportunità di avviarne un’altra affermata. Da un licenziamento collettivo all’avvio di un’azienda di successo – orgogliosamente calabrese, come tengono a definirla i protagonisti – partita con due addetti mentre ora ne contano venticinque.
Loro sono “Gli artigiani del riposo”, hanno sede ad Oriolo in provincia di Cosenza, e da otto anni si sono posizionati con determinazione nel settore della produzione di materassi e accessori per il dormire. Tutti i prodotti, come testimoniano le certificazioni, sono rigorosamente made in Italy (alcuni fra questi hanno anche la qualifica di dispositivo medico) e si rivolgono a privati, strutture ricettive, settore alberghiero.
Eppure, la forza del fare impresa, non deriva soltanto dalla qualità dei prodotti. A latitudini in cui spesso è difficile lavorare seguendo standard di livello “Gli artigiani del riposo” vogliono mettere in campo azioni imprenditoriali che rispecchino valori etici e umani.
Nessun tipo di discriminazione di genere – il 70 per cento dei dipendenti è rappresentato da lavoratrici – hanno ottenuto l’attribuzione del rating di legalità, si sono dotati, seppure non fossero obbligati a farlo, del bilancio di sostenibilità e ci tengono al rispetto dell’ambiente visto che si affidano ad un moderno sistema di gestione degli scarti.
Tuttavia, il futuro è dietro l’angolo e le sfide legate al domani, ai cambiamenti ed alle nuove tecnologie bisogna saperle cogliere investendo innanzitutto nelle strutture in modo da ottimizzare i processi: sono già tre anni, infatti, che da “Gli artigiani del riposo” è partito il percorso di rinnovo delle attrezzature (ad oggi il 30 per cento delle macchine è in rete rispondendo ai requisiti dell’Industria 4.0 mentre nel 2025 raggiungeranno il 70 per cento).
Senza dimenticare la formazione visto che è già in essere una collaborazione con l’Università della Calabria.
D’altronde il paradigma delle imprese è cambiato ed il nuovo vocabolario di un imprenditore oggi che voglia affermarsi deve ruotare intorno a delle linee guida ormai chiare agli addetti del settore: innovazione, digitalizzazione, rinnovo delle competenze.
Ecco, il perfetto connubio per dare vita ad un progetto imprenditoriale di qualità, anche in Calabria, risiede a metà strada fra l’eccellenza delle maestranze artigiane legate al territorio e l’innovazione apportata dalle nuove tecnologie e dalle strategie che ne conseguono.
Tutti tratti distintivi de “Gli artigiani del riposo”: su questo potete dormire sonni tranquilli.