AMA DIH 3 (Progetto concluso)

  • Home
  • AMA DIH 3 (Progetto concluso)

Il progetto AMa-DIH 3, “Affiancamento Manageriale per i Digital Innovation Hub”, combina politiche attive per il lavoro con la crescente esigenza delle imprese di ricevere supporto nei processi di digitalizzazione.
L’iniziativa mira ad affiancare le aziende nella realizzazione di test per l’autovalutazione della maturità digitale, offrendo una roadmap con azioni concrete per avviare il loro percorso di trasformazione digitale. Questo supporto riguarda sia l’adozione di tecnologie innovative, sia lo sviluppo delle competenze digitali, tenendo in considerazione anche incentivi fiscali e finanziamenti disponibili per favorire l’innovazione 4.0 e la transizione verso l’industria 5.0.

Gli obiettivi del progetto:

  • Valutare la maturità digitale dell’azienda e identificare opportunità di diversificazione o evoluzione del modello di business;
  • Definire un piano di sviluppo digitale adeguato alle specifiche esigenze dell’impresa;
  • Individuare le fonti di finanziamento e agevolazioni più idonee a
    supportare la crescita digitale.

In Calabria, la terza edizione ha coinvolto 20 aziende, tutte aderenti all’iniziativa promossa dal DIH Calabria. Tutte le imprese hanno partecipato all’assessment digitale, con l’eccezione della Calme S.p.A. di Catanzaro, che ha optato per il
Cyberassessment.

Una novità introdotta dalla III edizione del progetto: il Cyberassessment

La terza edizione del progetto ha introdotto una novità significativa: il Cyberassessment. Questo strumento è stato sviluppato in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria, la rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria, la Fondazione Piemonte Innova, e i Competence Center CYBER 4.0 e START 4.0.

Il Cyberassessment consente alle imprese di valutare la loro esposizione alle minacce informatiche e rafforzare la propria sicurezza digitale.

Il ruolo degli Innovation Manager

Le figure manageriali coinvolte nel progetto AMa-DIH possono mettere a disposizione competenze in tema di:

  • Tecnologie 4.0, strumenti per l’economia circolare e casi d’uso.
  • Coinvolgimento e attivazione degli stakeholders dell’innovazione (competence center, università, centri di ricerca pubblici e privati), sia a livello locale che nazionale e internazionale.
  • Promozione dell’innovazione e coinvolgimento delle imprese.
  • Accordi di collaborazione con il sistema bancario per il finanziamento dell’innovazione 4.0.
  • Collaborazione pubblico-privato nella gestione degli strumenti di sostegno per l’innovazione industriale.

La collaborazione dei manager con i DIH sul territorio permette di coinvolgere e
supportare un numero significativo di imprese, che possono così fruire di un percorso di affiancamento finalizzato a:

  • Valutare la maturità digitale e circolare dell’impresa e approfondire le
    opportunità di diversificazione e/o evoluzione del modello di business
    aziendale.
  • Definire un percorso di sviluppo digitale e circolare dell’impresa.
  • Individuare le più opportune fonti di finanziamento e/o agevolazione per la
    crescita digitale e circolare dell’impresa.

Dopo la somministrazione degli Assessment, i DIH e gli Innovation Manager coinvolti elaborano i risultati e restituiscono all’impresa una roadmap di sviluppo.
Questa roadmap evidenzia punti di forza e di debolezza, fornisce un benchmark di settore e propone azioni concrete per colmare i gap e raggiungere specifici obiettivi di innovazione.

Se la tua azienda vuole cogliere le opportunità del Piano nazionale per la digitalizzazione, richiedi l’affiancamento di un manager per accompagnarti nella nuova era dell’Industry 4.0.

Contatta DIH Calabria per maggiori informazioni e per scoprire come possiamo aiutarti a migliorare la tua offerta e a soddisfare al meglio i tuoi clienti.