È partita la Terza Edizione del Progetto AMa-DIH

  • Home
  • Notizie
  • È partita la Terza Edizione del Progetto AMa-DIH

Sistemi Formativi Confindustria ha lanciato lo scorso 19 febbraio la terza edizione del progetto AMa-DIH (Affiancamento Manageriale per i Digital Innovation Hub), un’iniziativa promossa da Confindustria e 4.Manager. Il progetto mira a integrare le competenze di un team di manager qualificati, per permettere loro di supportare i Digital Innovation Hub (DIH) del network Confindustria. 

Il progetto si inserisce in un contesto in cui i DIH stanno entrando nel pieno dell’operatività. Molte imprese si stanno avvicinando all’Industria 4.0 e numerose PMI devono ancora essere coinvolte e sensibilizzate sulle opportunità legate alla trasformazione digitale. Per rispondere a questa crescente domanda, è stata rafforzata la struttura dei DIH con figure professionali dotate di competenze tecniche e manageriali coerenti con gli obiettivi dei DIH stessi.

Il rafforzamento dei DIH permette di consolidare i processi di trasformazione digitale avviati fino a oggi e di proseguire con efficacia l’azione di sensibilizzazione e affiancamento delle PMI che intendono intraprendere progetti di innovazione in chiave 4.0. Ciò è particolarmente rilevante in relazione al rinnovo delle misure fiscali di supporto agli investimenti e alla formazione proposte dal governo.

Gli obiettivi del progetto AMa-DIH 3

L’obiettivo del progetto AMa-DIH è fornire alle imprese del territorio un servizio di assessment della maturità digitale e di valutazione della cybersecurity, agevolandone così la transizione verso l’Industria 4.0.

  1. Coinvolgere 30 Innovation Manager per guidare attivamente le iniziative di digitalizzazione rivolte alle aziende.
  2. Condurre 300 valutazioni sulla maturità digitale e cybersecurity presso altrettante imprese sull’intero territorio nazionale.

Sono invece gli obiettivi specifici della terza edizione del progetto AMa-DIH.

Novità 2024: il Cyber Assessment

La novità principale di quest’anno è l’introduzione del Cyber Assessment, che adotta un approccio analogo a quello del Test Industria 4.0, consolidato nelle precedenti edizioni di AMA-DIH per valutare la maturità digitale.

Il Cyber Assessment è una valutazione che si focalizza specificamente sulla sicurezza informatica ed è stato sviluppato in collaborazione con il Network dei DIH di Confindustria, i Competence Center Cyber 4.0 e Start 4.0, e la Fondazione Piemonte Innova. Questo strumento integra i dettami del Framework Nazionale per la Cybersecurity e della norma ISO/IEC 27002, con l’obiettivo di essere riconosciuto come Prassi di Riferimento nazionale presso UNI.

Il ruolo degli Innovation Manager

Le figure manageriali coinvolte nel progetto AMa-DIH possono mettere a disposizione competenze in tema di:

  • Tecnologie 4.0, strumenti per l’economia circolare e casi d’uso.
  • Coinvolgimento e attivazione degli stakeholders dell’innovazione (competence center, università, centri di ricerca pubblici e privati), sia a livello locale che nazionale e internazionale.
  • Promozione dell’innovazione e coinvolgimento delle imprese.
  • Accordi di collaborazione con il sistema bancario per il finanziamento dell’innovazione 4.0.
  • Collaborazione pubblico-privato nella gestione degli strumenti di sostegno per l’innovazione industriale.

La collaborazione dei manager con i DIH sul territorio permette di coinvolgere e supportare un numero significativo di imprese, che possono così fruire di un percorso di affiancamento finalizzato a:

  • Valutare la maturità digitale e circolare dell’impresa e approfondire le opportunità di diversificazione e/o evoluzione del modello di business aziendale.
  • Definire un percorso di sviluppo digitale e circolare dell’impresa.
  • Individuare le più opportune fonti di finanziamento e/o agevolazione per la crescita digitale e circolare dell’impresa.

Dopo la somministrazione degli Assessment, i DIH e gli Innovation Manager coinvolti elaborano i risultati e restituiscono all’impresa una roadmap di sviluppo. Questa roadmap evidenzia punti di forza e di debolezza, fornisce un benchmark di settore e propone azioni concrete per colmare i gap e raggiungere specifici obiettivi di innovazione.

Se la tua azienda vuole cogliere le opportunità del Piano nazionale per la digitalizzazione, richiedi l’affiancamento di un manager per accompagnarti nella nuova era dell’Industry 4.0. Contatta DIH Calabria per maggiori informazioni e per scoprire come possiamo aiutarti a migliorare la tua offerta e a soddisfare al meglio i tuoi clienti.